CURRICULUM VITAE

Dott.ssa Mercadante Eleonora

Ha intrapreso gli studi a Trieste dove ha ottenuto la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Successivamente ha proseguito gli studi presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” laureandosi alla magistrale in Psicologia Clinica. In seguito ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Familiare all'Istituto "Naven" di Udine.

"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." 

Victor Hugo
















Le difficoltà

La società al giorno d'oggi vuole farci credere che ognuno debba essere una persona forte, senza bisogno degli altri, di successo e senza poter avere momenti di debolezza. Credo che invece il mondo è bello proprio nella sua fragilità e che senza emozioni vivremmo una vita piatta e senza senso. Premesso ciò lavoro molto non sul reprimere le emozioni forti ma sul tirarle fuori, in modo così che la persona possa sentirsi libera di esprimersi e si senta compresa senza dover porsi una maschera che la società attuale la porta ad avere.


Le nostre risorse

Non aspettare che le cose vadano male per chiedere aiuto. Credo molto nel potere della prevenzione e per questo lavoro già con i bambini molto piccoli per accrescere quelle che vengono chiamate life skills, ossia le abilità di vita, che giocano un ruolo importantissimo per il nostro benesere.


I miei clienti

Sono persone che credono nell'opportunità di mettersi in gioco con l'aiuto di un esperto per poter stare meglio, migliorarsi, vivere più sereni e ottenere con più facilità i risultati desiderati. Ogni persona ha una sua storia che gli fa vedere il mondo come se avesse degli occhiali diversi e io li aiuto a trovare il senso dei significati che si sono creati. Credo molto nel rendere la persona autonoma e non dipendente al terapeuta e per questo il percorso solitamente è rapido ed efficace.


"Felice colui che ha trovato il suo lavoro; non chieda altra felicità."
(Thomas Carlyle)


Essere una psicologa per me non significa solo fare questo come lavoro ma rappresenta una passione, un sogno che avevo fin da piccolina, e che adesso ho la fortuna di poter realizzare. Quindi spero che l'amore  e l'entusiasmo che ci metto nell'aiutare gli altri possa arrivare anche a chi lo riceve.